Carbonara di Zucchine, una variante vegetariana della tradizionale pasta alla Carbonara

carbonara-vegetariana-di-zucchine

La pasta Carbonara di Zucchine è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare in estate. Sono sicura che il sapore delicato delle zucchine e l’aroma della scorza di limone di questa ricetta estiva ti faranno dimenticare la ricetta tradizionale della Carbonara.

Da qualche tempo sto cercando di seguire un’alimentazione vegetariana. Mangio poca carne e quando lo faccio uso solo carne di qualità per creare ricette sfiziose (come questo Polpettone ai pistacchi bacon e senape).

La scintilla che mi ha fatto ripensare al modo in cui mangio carne è stata la settimana che ho passato a Malga Pozôf. Lì ho assistito al pianto straziante di una vacca a cui avevano tolto il vitello e di conseguenza iniziato a capire il vero valore di quello che ci finisce nel piatto.

Per quanto ormai i benefici di una dieta vegetariano o vegana siano ben noti, se proprio non ti senti di fare un cambiamento drastico la parola chiave è: RIDURRE.

Carbonara vegetariana: ricetta estiva perfetta e un buon compromesso

La Carbonara alle Zucchine è una ricetta estiva squisita e al tempo stesso un buon compromesso. Togliamo la quince (condimento grasso, “ciccia”, in friulano) data dalla pancetta ma teniamo formaggio e uovo (per i friulani che mi leggono io cerco di usare Le Uova di Cocò). A completare il tutto scorza di limone e prezzemolo per creare un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti Carbonara di Zucchine

Per due persone:

Preparazione

  • Per prima cosa metti l’acqua sul fuoco e portala ad ebollizione 
  • Nel frattempo prepara uno spicchio d’aglio e trita uno scalogno
  • Lava le zucchine e tagliale a cubetti molto piccoli. In questo modo si cucineranno prima
  • In una padella antiaderente lascia scaldare un po’ d’olio d’oliva e fallo insaporire con l’aglio. Versa quindi lo scalogno
  •  Quando aglio e scalogno saranno dorati versa anche le zucchine e lasciale appassire aggiungendo una presa di sale
  • Quando le zucchine saranno quasi cotte regola di sale, e gratta la scorza e il succo di metà limone. A questo punto puoi anche aggiungere il prezzemolo e, se ti piacciono, i fiori di zucca lavati e privati dal pistillo.
  • Intanto che le zucchine cuociono e l’acqua arriva a bollore, prepara anche il composto con l’uovo. Separa gli albumi dai tuorli e mescola i tuorli con un pizzico di sale, pepe, formaggio. Aggiungi anche la scorza e il succo della metà limone rimasta.
  • Prima che la pasta finisca di cuocere, togli dalla pentola una tazzina da caffè dell’acqua di cottura.
  • Scola la pasta e poi versala nella terrina con l’uovo. Mescola finché non si crea una consistenza cremosa. Se necessario per aiutarti aggiungi un po’ dell’acqua di cottura e formaggio grattugiato.
  • Aggiungi circa tre quarti delle zucchine.
  • Impiatta la pasta e usa le zucchine restanti per decorare.
pasta alla carbonara di zucchine

Hai provato altre tipi di pasta alla carbonara?

Raccontamelo nei commenti .

Categories: Ricette

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.