Carnia e Dolomiti
Carnia e Dolomiti Friulane: camminare tra le più famose montagne del Friuli Venezia Giulia

In questa sezione troverai le più belle escursioni in Carnia e tra le Dolomiti Friulane che si trovano in Provincia di Udine. Se ti interessano le camminate tra le Dolomiti della ex provincia di Pordenone visita la sezione dedicata.
Dove si trova la Carnia?
La Carnia è la parte montuosa del Friuli Venezia Giuli a nord ovest rispetto a Udine.
Comprende buona parte delle Alpi Carniche e il suo capoluogo è Tolmezzo. La Carnia è costituita da quattro vallate principali che prendono dai fiumi che le attraversano (Val Tagliamento, Val Degano, Valle del But e Val Chiarsò o di Incarojo) e quattro vallate minori (Valcalda, Val Pesarina, Val Lumiei e Val Pontaiba).
La Carnia è autentica, ruvida… sarebbe anche dolce se il primo paese non fosse Amaro (e con questa ti ho appena svelato una battuta da vero friulano).
Dove si trovano le Dolomiti Friulane?

Le Dolomiti Friulane si trovano nell’area nord-occidentale del Friuli Venezia Giulia tra le ex province di Udine, Pordenone e Belluno.
Le Dolomiti Friulane comprendono diverse vallate tra cui la Val Cellina, Val Tagliamento, Val Colvera e la Val Tramontina. Patrimonio UNESCO sono protette dal Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
A differenza delle Dolomiti del Trentino Alto Adige e del Bellunese, le Dolomiti Friulane mantengono ancora un ambiente selvaggio e accessibile solo agli escursionisti.
Quali sono i paesi più caratteristici della Carnia?
- Forni di Sopra
- Illegio
- Sauris
- Sappada
- Ampezzo (che fu capitale della Repubblica della Carnia nel 1944)
- Comeglians
- Paularo
Quali sono i piatti tipici della Carnia?
- Toç in Braide – La polenta concia condita con ricotta affumicata
- Polenta – Lo so che si mangia ovunque ma quella che fanno in Carnia è spaziale
- Frico
- Cjarsons
Sotto le mie ricette: