Libri a colazione

Immagina una grande librerira di legno. I libri sono impilati ovunque. Alcuni sono in verticale, sormontati da altri volumi in orizzontale. L’ odore di polvere si mescola a quello dell’inchostro e a quello della cera che cola dalla candela al mio fianco.

Difficile trovare una logica in questa libreria come nel modo in cui leggo. Forse l’unico conduttore è trovare libri che possano rendermi una persona migliore. Quelli che, se leggerai, spero possano toccare anche te.

Perché libri a colazione?

Perché leggere è la prima cosa che faccio al mattino. Leggo mentre faccio colazione. I libri sono il caffè della mia mente.

Nella Libreria di The Writer's Mountain Hut

Leggi le ultime recensioni pubblicate sul blog.

Leggere-Cime-Tempestose

Rileggere Cime Tempestose a 30 anni

Cime Tempestose è stato uno dei miei libri preferiti durante l'adolescenza. Rileggerlo a 30 anni mi ha dato la sensazione di avere tra le mani un romanzo completamente diverso. Alcune…
Furore di John Steinbeck

Recensione Furore di John Steinbeck

I fan di Bruce Springsteen conosceranno sicuramente "The Ghost of Tom Joad". Tom Joad è il protagonista di Furore di John Steinback, un libro che riesce a smuovere le coscienze…
Le-otto-montagne-cognetti_evi

Recensione Le Otto Montagne di Paolo Cognetti​

Le Otto Montagne di Paolo Cognetti è un romanzo che con uno stile semplice e immediato spiega la montagna a chi non la conosce. Per chi invece, magari nato cittadino/a,…
Stai Zitta Michela Murgia

Recensione Stai Zitta di Michela Murgia

In un mondo ancora maschilista, parlare è ancora la cosa più sovversiva che una donna possa fare. In "Stai Zitta" Michela Murgia elenca le nove frasi che le donne non…
Il passo del vento by Mauro Corona and Matteo Righetto

Il passo del vento di Mauro Corona & Matteo Righetto

Ne "Il passo del vento" Mauro Corona e Matteo Righetto stilano a quattro mani un sillabario alpino. Ogni lettera dell’alfabeto evoca parole che esprimono suoni, profumi, ricordi, storie. Un libro…
The useless sex by Oriana Fallaci

Il sesso inutile di Oriana Fallaci​

Oriana Fallaci non ha bisogno di presentazioni, ma "Il sesso inutile sì". Un libro perfetto per il lockdown le cui descrizioni vivide fanno viaggiare il lettore con la mente trattando…
Le Notti Bianche di Fëdor Dostoevskij

Le Notti Bianche di Fëdor Dostoevskij

Possono un ragazzo russo classe 1821 e una ragazza italiana del 1991 provare emozioni simili. Assolutamente si. Ne Le Notti Bianche Dostoevskij ci accompagna alla scoperta di quelle magiche creature…
Le streghe Roald Dahl

Le Streghe di Roald Dahl

Le Streghe di Roald Dahl è un classico della letteratura per l'infanzia che non mi stanco mai di leggere. Racconta la storia di un bambino che a causa di diversi…
Recensione Fiore di Rocci di Ilaria Tuti

Recensione Fiore di Roccia di Ilaria Tuti

Come le stelle alpine, la storia delle Portatrici Carniche è inaccessibile ai più. In Fiore di Roccia Ilaria Tuti ne racconta l'incredibile coraggio che ha portato le donne della Carnia…
l’amica geniale_evidenza

L’amica geniale o…l’amica antipatica?

L'Amica Geniale di Elena Ferrante è uno dei libri italiani di maggior successo degli ultimi anni. Ambientato a Napoli, finalmente racconta un'Italia diversa, ma è sufficiente per farne un buon…
chimamanda_blog_web_rev

Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie

Per molto tempo, Chimamanda è stata solo una voce in una canzone di Beyonce poi è arrivato Americanah. Le difficoltà di essere una donna in un mondo di uomini, e…