Cerchi idee per fare escursioni in Friuli Venezia Giulia?

Sei nel posto giusto. Qui troverai tanti consigli su dove fare escursioni in Friuli Venezia Giulia (ma non solo). 

Che ti piaccia fare escursioni di qualche ora oppure trekking di più giorni, sono sicura che in Friuli Venezia Giulia troverai la camminata giusta per te.

Ti piacerà camminare in Friuli Venezia se

  • Se ti piace sperimentare trekking in ambienti diversi. Ghiaioni? Li abbiamo! Pascoli?Ci sono! Sentieri vicino al mare? Abbiamo anche quelli!
  • Se non ami le mete super turistiche e preferisci camminare su sentieri meno battuti e piccoli borghi.
  • Se ami fare escursioni tra paesaggi incontaminati che mantegnono un lato molto selvaggio

Che tipo di escursioni troverai nei miei post

Camminare in montagna per mè è emozione. Su questo blog ti racconto le mie camminate in Friuli Venezia Giulia per come le vivo io, senza fretta assaporando il momento.

Qui troverai consigli utili per camminare in Friuli Venezia Giulia e qualche dritta su dove e cosa mangiare. Perchè dopotutto che senso ha fare tanta fatica se poi non c’è un bel premio a forma di strudel?

Cosa NON troverai nei miei post

Informazioni eccessivamente tecniche. Non sono una guida alpina. Non correre rischi inutili e fai ulteriori ricerche prima di affrontare qualsiasi tipo di trekking.

Detto questo…

Cerca escursioni per stagione

Blog

Dai un’occhiata alle ultime camminate pubblicate sul blog

Stavoli-di-orias

Stavoli di Orias

L'escursione agli Stavoli di Orias è una facile e piacevole camminata in Val Pesarina. Gli stavoli, antiche costruzioni degli allevatori, stanno diventando un luogo in cui riconnettersi con la natura.
bivacco-Elio-Franz

Bivacco Elio Franz

Il Bivacco Elio Franz è un grazioso bivacco in Carnia. Si raggiunge con una facile camminata adatta a chi ama i passeggiare nei boschi.
Altopiano-Pusti-Gost

Sentiero Pusti Gost

Il sentiero Pusti Gost è una scenografica escursione in Val Resia. Perfetto per la stagione autunnale, durante questa escursione esplorerai rifugi di montagna abbandonati e vedrai un bellissimo paesaggio.
Cansiglio

Escursione autunnale in Cansiglio

Sconfiniamo (di poco) in Veneto per una fantastica escursione autunnale in Cansiglio. Famoso per il foliage, in Consiglio troverai tanti percorsi facili tra natura e storia.
Vista-Bivacco-Stuparich

Jôf di Sompdogna e Bivacco Stuparich

L'anello Jôf di Sompdogna e Bivacco Stuparich è un'escursione di media difficoltà in Val Saisera. Perfetta per ammirare i colori dell'autunno, resti della prima guerra mondiale e uno dei bivacchi…
Rifugio-Grauzaria

Escursione al Rifugio Grauzaria

Escursione facile al Rifugio Grauzaria in Val Aupa. Il rifugio più selvaggio del Friuli Venezia Giulia.

Consigli su abbigliamento da trekking?

I negozi sportivi sono una giungla?

Nessun problema, qui sotto trovi alcuni consigli utili per acquistare abbigliamente da trekking.

Anche in questo caso, nessuna nozione super tecnica, ma tanti consigli pratici da amica sulla base della mia esperienza (e del mio portafoglio).

Se vuoi altre informazioni ti lascio il link a Bagaglio Leggero, uno dei miei blog preferiti.

Come-riempire-lo-zaino_evi

Come riempire lo zaino da trekking

Come riempire lo zaino da trekking? Qual è la tecnica giusta per sistemare le cose al suo interno? Esiste qualche trucchetto? Cosa proprio non può mancare? Le risposte in questo…
Come-scegliere-lo-zaino

Come scegliere lo zaino da trekking

Quando siamo in montagna lo zaino diventa la nostra casa. Come sceglierlo al meglio? Per rispondere mi sono fatta aiutare da Matteo del Cityalps store di Udine.
abbigliamento-pantaloni

Come scegliere pantaloni e intimo da trekking

I pantaloni e l'intimo da trekking devono assecondare tutti i nostri movimenti. Devono garantire comodità e impermeabilità. Vale la pena spedere qualche soldino in più? Ecco la mia personale esperienza.